FRENI ELETTROMAGNETICI

Freni Elettromagnetici serie TMK

Freni elettromagnetici di sicurezza in corrente continua a pressione di molle e doppia superficie frenante, (per impiego generale), la cui azione frenante si esercita in assenza di corrente elettrica.
In assenza di corrente elettrica le molle di spinta (2), premono l’ancora mobile (5) sul disco freno (4) solidale in rotazione all’albero motore tramite il mozzo trascinatore (8), esercitando l’azione frenante. In presenza di corrente, l’ancora viene attratta contro il corpo freno (1) vincendo la spinta delle molle, liberando il disco freno e consentendo all’albero motore di ruotare.

Il freno è chiuso ermeticamente sul diametro esterno ed ha un valore di traferro prefissato e controllato, che non necessita di registrazione.

Il corpo freno è interamente in acciaio con trattamento di fosfatazione.
La precisione meccanica, unitamente ad una scelta accurata della guarnizione d’attrito ottenuta tramite stampaggio direttamente sul disco e non incollata (evitando così cedimenti e rotture), rendono il freno estremamente silenzioso e performante anche in condizioni gravose di funzionamento.

Manutenzione
Fino al limite di usura del disco non è richiesta manutenzione.

La bobina freno è completamente incapsulata in resina, quindi esente da umidità o vibrazioni dovute agli sforzi elettrodinamici tra le spire di rame. Il filo di rame smaltato è in classe F, le sovratemperature del freno sono contenute nella classe termica B, tutti i componenti sono certificati UL, completando l’alto contenuto tecnologico di questo freno.

Il freno può essere equipaggiato (versione LS), con leva di sblocco manuale (interamente in acciaio ottenuta per taglio laser) e/o anello di frenatura in acciaio (anche inox a richiesta per ambienti gravosi).

La coppia frenante è fissa, ottenuta mediante 3/4 molle (TMK63 – TMK71) oppure otto molle (TMK80 ÷ 200). Nelle versioni GR è presente una ghiera di regolazione (10) che, agendo sulla compressione delle molle centrali, permette la regolazione della coppia da un valore minimo che non scende mai al di sotto del 40%, al valore massimo 100% .

Per informazioni: freni@desertimeccanica.it