LIMITATORI DI COPPIA
Limitatori serie LASS AIR
CARATTERISTICHE TECNICHE
- Elevata affidabilità di funzionamento.
- Ripetibilità del valore di coppia prescelto.
- Possibilità di modificare i valori di coppia trasmessa in di carichi instabili, nell’ambito di un ciclo macchina all’atto di avvio e di arresto di una macchina a dinamico elevato.
- Estrema precisione di regolazione, determinabile dalla semplice modulazione della pressione pneumatica di alimentazione, anche durante il funzionamento.
- Disinserzione rapida e totale, determinata dallo scarico in atmosfera, dall’aria compressa che consente di portare istantaneamente a ZERO, il carico meccanico (anche durante il funzionamento a pieno regime) con assenza di usura conseguente alla cessazione dello strisciamento dei rulli sulle rispettive sedi.
- Versatilità nella scelta di soluzioni per funzionamento e configurazione, per consentire i collegamenti: albero – albero oppure: albero – puleggia – pignone.
- Rifasamento. utilizzando le versioni: LASS…/F/AIR, si ottiene il riarmo sincrono, passando da uno stato di coppia ZERO, ad uno con trazione sincrona totale.
- Questi limitatori sono strettamente derivati dalla serie“LASS” della quale mantengono inalterate le principali caratteristiche meccaniche e qualitative, differenziandosi per il sistema di controllo e regolazione della coppia.
- La coppia può infatti essere regolata pneumaticamente, agendo sulla pressione dell’aria compressa di alimentazione, anche durante il moto. Questo sistema consente di raggiungere velocità elevatissime di funzionamento e si rivelala situazione ideale per risolvere il problema di far coincidere la coppia teorica per il normale impiego della macchina, con la coppia necessaria all’ accelerazione iniziale della macchina stessa.